Dopo la sosta invernale coincisa con la fine del girone di andata, a cinque giorni dal ritorno in campo e a metà sessione del mercato invernale, proviamo a fare un'analisi della serie B, che si dimostra come sempre (a parte il 2006/2007 per le arcinote vicende di calciopoli) uno dei campionati più equilibrati del mondo.
In testa alla classifica pronostici confermati con il Palermo al comando frutto della miglior difesa (insieme al Parma) e trascinata soprattutto dai macedoni Nestorovski e Trajkovski, con il primo che si dimostra esser giocatore di categoria superiore, e probabile uomo mercato nel prossimo Giugno.
Ad inseguire in seconda posizione il Frosinone di capitan Daniel Ciofani, che con i sui gol ha trascinato i ciociari sulla scia dei rosanero, da segnalare il bellissimo stadio di proprietà, fiore all'occhiello per la categoria, anche se a volte protagonista di partite sfortunate per i giallo-blu.
Empoli e Bari cercano di tenere il passo, con la prima che ha il miglior attacco con protagonisti Caputo e Donnarumma (15 gol il primo e 11 il secondo), e la seconda che sembra esser tornata protagonista dopo qualche anno di quasi anonimato nella categoria.
A completare la zona play-off vi sono le neopromosse terribili Parma e Cremonese, ma con alle spalle un blasone importante, la "piccola" Cittadella e lo Spezia che parte sempre con obbiettivi importanti ma che nelle ultime stagioni ha quasi mai confermato.
Un pò in ritardo il Pescara del "maestro" Zeman, falcidiata dagli infortuni, che avrà sicuramente sfruttato la sosta per svuotare l'infermeria.
Nel mercato da segnalare l'odierno colpo del Foggia con gli arrivi dei centrocampisti Kragl e Scaglia, l'arrivo a Bari di Oikonomou, l'arrivo ad Ascoli di Ganz, ma soprattutto l'arrivo a Carpi del bomber di Treia, Federico Melchiorri che cercherà di dar manforte al peggior attacco della categoria, anche se bisognerà sicuramente valutare le condizioni fisiche dopo praticamente un anno di stop tra infortuni e panca.
Alla ripresa del prossimo weekend la partita clou sarà sicuramente Spezia-Palermo, da non sottovalutare lo scontro playoff Cremonese-Parma e il probabile festival del gol Foggia-Pescara che vede difronte il maestro Zeman all'allievo Stroppa.
Gianluca Corradini
Nessun commento:
Posta un commento